Skip to content Skip to footer

IL MINI-PROGRAMMA DELL’INCONTRO ALLA GRANCIA

POCHE COSE, MA CHIARE: È L’INIZIO DI UN PERCORSO

E qual è il programma dell’incontro al parco storico della Grancia?

Ovviamente, non ci arriviamo senza un’idea di cosa e come farlo, ma vorremmo che la partenza fosse vera e collettiva, non con un gruppetto che ha già stabilito tutto e gli altri a condividere il già fatto e già pensato.

Quindi, lo schema è molto elementare e riassumibile in questo:

– chiunque potrà liberamente accedere (salvo razzisti) e registrarsi (nome, residenza, contatti, competenze), per poter avere una mappa di chi sa fare cosa, dove, ed è disposto a impegnarsi;

– chiunque, se registrato (basterà lasciare due righi su un fogliettino, non è una schedatura), potrà intervenire per tre miniuti, sino a esaurimento del tempo. Se vi sembrano pochi, sappiate che è il tempo che viene dato, per convincere gli investitori, a chi richiede finanziamenti per la nascita di nuove aziende. E nelle conferenze a cui partecipo, periodicamente, nelle università a New York, il tempo degli interventi è di 4-5 minuti, a volte replicabili, ma con solo 5-6 relatori e un moderatore;

– si prenderà nota degli interventi, che verranno classificati per argomenti e area geografica;

– al massimo verso le 14,00, si chiude;

– dopopranzo, si cominciano a formare gruppi di lavoro, per campi di intervento: università, trasporti, sanità… Sarà solo un avvio, giusto per conoscersi e accordarsi su come procedere, anche solo via computer, considerando distanze e impegni personali, per elaborare i rapporti da cui scaturiranno proposte di azioni politiche, non a 360 gradi, ma su temi specifici. Quello che si è fatto contro il tentativo di rapina denominato Autonomia differenziata è un esempio.

Intorno a questo lavoro si struttureranno le diramazioni territoriali, mentre verranno costruiti gli strumenti di comunicazione e si faranno i passi legali per far esistere la creatura. Tutto molto snello, senza strutture pesanti, rigide.

Strada facendo aggiusteremo insieme il tiro. Ma senza prenderla per le lunghe, visto che tempo potrebbe essercene poco, considerato quanto sta avvenendo.

E come si chiamerà la creatura, quali saranno i primi punti di forza?

Beh, questo il 24…

[wbcr_text_snippet id=”1252″ title=”Firma a fine articolo”]

118 Comments

  • luigi vitale
    Posted 22/08/2019 alle 09:34

    Farò di tutto per essere presente il 24 c.m.; ad ogni buon fine sarò disponibile a portare avanti ogni Buona Idea per la rinascita del Mezzogiorno d’Italia!

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 22/08/2019 alle 12:00

      Grazie

    • Andrea Vecchione
      Posted 24/08/2019 alle 06:56

      Non ci potrò essere, ma sarò un vostro sostenitore. Rispondendo a quelli che credono che i problemi siano gli sbarchi, ricordo che il Sud è stato trasformato in terra di nessuno dove le Mafie si arricchiscono e i giovani sono costretti a emigrare.

  • Cesare Gallo
    Posted 22/08/2019 alle 09:42

    Vorrei contribuire alla nascita del nuovo partito. Per favore, nel programma metteteci la chiusura del museo Lombroso.

  • Maurizio Loiodice
    Posted 22/08/2019 alle 10:26

    Cosa significa salvo razzisti?
    Io non sono razzista ma non voglio sbarchi.

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 22/08/2019 alle 11:59

      Salvo razzisti è chiaro. In Italia c’è un partito razzista che si nutre dell’odio che riesce a fomentare, sempre contro gli ultimi, si capisce e al servizio dei potenti

      • gianfranco di leva
        Posted 22/08/2019 alle 15:34

        Riprendo la domanda di Maurizio Loiodice, che significa salvo razzisti?
        Chi è contrario all’ingresso senza permesso, senza documenti e senza possibilità di essere identificato (quindi senza sapere se chi entra è una persona perbene, un delinquente comune, un criminale o un terrorista) è razzista o no?
        Chi ritiene che le ONG non salvano persone ma sono un anello della catena di trasmissione del traffico di clandestini, e che quindi vanno fermate, è un razzista o no?
        Chi ritiene che chi è clandestino non abbia diritto di circolare sul suolo italiano e debba perciò essere semplicemente rimpatriato, è un razzista o no?
        Chi ritiene che l’immigrazione dall’africa serve al padronato cosmopolita ad abbassare il costo del lavoro a danno sopratutto delle fasce economiche più deboli, è razzista o no?
        Chi ritiene che l’immigrazione dall’africa serve al padronato cosmopolita a distruggere lo stato sociale, pensioni, sanità, scuole, trasporti, a danno sempre delle fasce economiche più deboli, è razzista o no?

        saluti
        gdl

        • Post Autore
          Pino Aprile
          Posted 23/08/2019 alle 20:04

          i razzisti non sono graditi. Chi ritiene che dovremmo ridurre la politica ai barconi, come vuole la Lega razzista, invece di occuparci dei disastri costruiti al Sud in un secolo e mezzo di colonizzazione, dei treni che non ci sono, le università costrette a chiudere, i malati a emigrare, i giovani ad andarsene, eccetera, rischia di perdere tempo e di farne perdere alla Grancia. Meglio Pontida. Mi scuso per la brutalità, ma non se ne può più di vedere tutto ripiegato sempre sulle pagliacciate razziste di Salvini, che eccita gli animi a spese dei migranti e poi approva, con Pd e tutti gli altri (meno M5S, stavolta va detto) la Tav per le merci Torino-Lione e il treno per Matera aspetta un altro secolo… Diciamo che alla Grancia parleremo d’altro. Di più serio

          • Roberto de Mare
            Posted 24/08/2019 alle 07:19

            Con tutta la stima che provo per lei, penso che la risposta data sia, quantomeno, frettolosa e riduttiva. La domanda posta era legittima, pacata e ben argomentata. La risposta no. È vero che il problema centrale dell’Italia, per ora, non sono i migranti, ma dai consensi ricevuti da Salvini, persone illuminate come lei, dovrebbero aver capito che è un argomento attuale, scottante per molti (anche non razzisti) e che ha bisogno non di essere glissato, ma affrontato chiaramente! La ripresa del Sud è sicuramente il punto focale, ma trascurare argomenti (difficili) che, purtroppo, hanno sensibilizzato la “pancia” di tanti (troppi) italiani potrebbe limitare fortemente il successo e la crescita di una nuova forza politica

          • Post Autore
            Pino Aprile
            Posted 27/08/2019 alle 13:10

            Caro De Mare, dovendo scegliere a cosa dedicare il pochissimo tempo che ho, preferisco lavorare per l’equità per il Sud e non di una questione che viene molto in fondo nella lista delle priorità: mentre ci tenevano distratti con qualche decina di disgraziati a schiattare in mare, approvavano la Torino-Lione. Io non penso a una forza politica che “dia la linea” sui barconi e le vaccinazioni, ma che affronti metta tutti nelle stesse condizioni (strade, treni, scuole…), così poi si discute alla pari. Anche di barconi.

          • Domenico Manno
            Posted 24/08/2019 alle 10:39

            Condivido appieno, sembra ormai che l’unico problema degli italiani siano gli immigrati, e basta . Mi dispiace non poter essere dei vostri oggi, ma mi auguro ci siano altre occasioni. Sono della provincia Barletta-Andria-Trani. Mi piacerebbe che questa idea nascente affrontasse con serietà problematiche attinenti riforme vere e necessarie quali quelle in ambito sanitario e scolastico; che si occupasse delle carenti infrastrutture del meridione, della corruzione e della sicurezza, e, soprattutto, della cattiva o mal informazione. Riprendiamoci in mano il nostro splendido Paese.

          • Post Autore
            Pino Aprile
            Posted 27/08/2019 alle 11:41

            Grazie, a presto!

          • gianfranco di leva
            Posted 24/08/2019 alle 19:08

            Ridurre il problema dell’immigrazione clandestina ad un problema di tifoseria pro o anti salvini mi sembra un po’ riduttiva, ma lasciamo stare.

            Quella sulla TAV dei 5stelle è stata una buffonata totale, il ministro grillino dei traporti in base ad una relazione tecnica dichiara l’opera antieconomica, il presidente del consiglio, grillino, dichiara invece che conviene farla e questo senza spigare il perchè e sopratutto senza averne titolo, il presidente del consiglio è un primo inter pares non è mico un premier inglese, e quindi non poteva neanche fare quella dichiarazione, si poteva e si doveva andare in consiglio dei ministri e mettere la decisione ai voti, ma evidentemente non hanno avuto la forza di opporsi e quella della mozione in parlamento è stata la trovata per uscirne in qualche modo.

            Sul TAP la stessa cosa, Luigino “costerebbe troppo non farla”.

          • Post Autore
            Pino Aprile
            Posted 27/08/2019 alle 11:36

            si riparte con no-tav

      • Antonio Gatto
        Posted 23/08/2019 alle 15:47

        Causa distanza non porrò esserci ma, ci sono!

    • Giordano Bruno
      Posted 23/08/2019 alle 15:41

      Il problema non sono gli sbarchi ma le condizioni che li generano.

      1)Esempio: la Libia è una Lucania più grande per cui la ricchezza di quelle terre non è in mano a chi le abita ma a chi le colonizza. Avere il petrolio e la fame, com’è questo possibile? Questo vale al sud della Penisola come al sud del Mediterraneo.
      2)È possibile perché c’è chi colonizza e chi viene colonizzato, e questo non avviene per beneplacito di quest’ultimo ma con la violenza del primo. Vai a vedere: chi colonizza qui e lì sono le stesse aziende.
      3)In area Schengen non esiste modo di entrarci se non con la richiesta di asilo. Se invece di costringere le persone a entrare clandestinamente gli si dessero i documenti e un visto per la ricerca del lavoro non vedresti più sbarchi di gente che per causa dei colonizzatori è costretta a farsi deserto, mare e pure la detenzione nei campi di concentramento (così li voglio chiamare) in Italia.

      Da meridionalisti e quindi anticolonialisti autentici bisogna stare più attenti a queste cose secondo me. Noi siamo sbarcati ovunque proprio perché ci è stato tolto il pane e la terra da casa. Eravamo “people of color” negli Stati Uniti e siamo ancora people of color in Italia.

      • Post Autore
        Pino Aprile
        Posted 23/08/2019 alle 19:30

        appunto, ricordarsene sempre…

      • Roberto de Mare
        Posted 24/08/2019 alle 07:33

        Vero, quasi. Le migrazioni italiane per motivi economici sono state tante, in tante direzioni e i nostri antenati hanno affrontato condizioni di lavoro (e sfruttamento) durissime. MA, nei grandi numeri – Americhe, Belgio, Germania – sono sempre state legali e regolamentate. Mai gli italiani si sono affidati scientemente a organizzazioni che lucravano sul traffico di esseri umani, mai sono stati mantenuti, senza lavorare, in centri di accoglienza (che arricchivano i tenutari). Dunque, qualche “distinguo” va fatto e qualsiasi nuova forza politica che vuole proiettarsi nello scenario politico italiano deve, non solo chiarire con chi potrebbe apparentarsi (perché una percentuale piccola, da sola, cambia molto poco) ma anche come la pensa su temi attuali e scottanti (nel senso che, qualunque sia la scelta, se chiarave trasparente, fa perdere una bella fetta di un potenziale elettorato) come la gestione dei flussi migratori. Grazie

      • gianfranco di leva
        Posted 24/08/2019 alle 18:39

        mio nonno, come tanti suo connazionali, è passato per ellis island, mio nonno addirittura due volte, si è quindi fatto due volte la quarantena e due volte tutta la trafila con la quale le autorità statunitense decidevano chi poteva entrare e chi no, chi veniva scartato veniva rimesso sul primo piroscafo per l’italia e non potevi certo fare ricorso alla magistratura compiacente.

        mio padre ha girato mezza europa, sempre con i permessi, all’epoca non esisteva la ue.

        gli italiani è vero sono emigrati in tutto il mondo, ma nel rispetto delle leggi locali, erano i governi di quei paesi che favorivano l’immigrazione perchè ne avevano bisogno essendo largamente disabitati, stati uniti, australia, sudamerica, anche in europa, i tedeschi venivano nel nostro sud a selezionare i migranti, il belgio addirittura facendo uno scambio con il governo, italiani da sfruttare nelle minierie in cambio di carbore, e nonostante la nostra emigrazione nella stragrande maggioranza sia stata regolare abbiamo esportato la mafia nel mondo, figuriamoci cosa stiamo importando visto che non possiamo controllare in nessun modo questi clandestini che entrano.

    • Andrea Vecchione
      Posted 24/08/2019 alle 07:01

      Allora forse sei un razzista, i problemi beri da risolvere sono altri, Mafia, corruzione, evasione, Istruzione dei nostri ragazzi non adeguata, trasporti non adeguati, economia stagnante, emigrazioni dei nostri giovani (che vuol dire impoverimento del nostro patrimonio), solo per citare qualche problema reale del Italia e soprattutto del Sud.

  • luciano perri
    Posted 22/08/2019 alle 11:03

    Purtroppo non potrò esserci. Ho fiducia nella riuscita dell’incontro. Resto in attesa degli sviluppi e … vi abbraccio tutti. Buon lavoro!
    Luciano Perri

  • Salvatore Coco
    Posted 22/08/2019 alle 12:25

    Buongiorno, attendo questo momento da anni. Per motivi lavorativi non potrò partecipare a malincuore. Potrei sapere come seguire e come poter eventualmente intervenire durante la discussione via online?

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 23/08/2019 alle 20:08

      nessun problema. ci sarà la diretta streaming sulla pagina fb di Terroni. A presto!

  • Nicola
    Posted 22/08/2019 alle 12:36

    Caro Pino, ti seguo da anni e da anni, seppur scelte e destino mi hanno allontanato dalla mia amata calabria, ritorno periodicamente in quel luogo dove ho lasciato il cuore. Roma centro pulsante nevralgico attorno al quale ruota il futuro de paese non deve essere trascurata come capo saldo di lancio per le nostre idee (nostre perché mi sento in ogni modo parte integrante di ogni progetto a favore del meridione), ma senza tralasciare in termini di tempo e impegno l’idea il progetto di spostare questo centro nodale sempre più verso il mezzogiorno.
    Farò di tutto per essere presente all’incontro di eccellenza presso la Gragncia impegnandomi di supportare le leve che daranno al meridione la giusta centralità che merita.
    A presto!
    Nicola

  • Giuseppe Villa
    Posted 22/08/2019 alle 12:58

    Purtroppo non potrò essere presente ma lo sarò di sicuro se si dovesse organizzare qualcosa a Reggio Calabria. Anzi do già da ora la mia disponibilità qualora dovesse servire una mano

  • enzo santospirito
    Posted 22/08/2019 alle 13:58

    purtroppo non potrò esserci
    finalmente una proposta contro il razzismo dotto dei bocconiani e quello arrogante e ignorante di chi lassù non sa neanche come sia fatto un libro

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 23/08/2019 alle 20:06

      potrai seguirci in streaming sulla pagina fb Terroni. Ciao

  • Rocco
    Posted 22/08/2019 alle 14:32

    Sarò a Milano per impegni pregressi.
    Forza

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 23/08/2019 alle 20:06

      Rocco
      ci sarà la diretta streaming sulla pagina fb Terroni. Ciao

  • Dr. Ciro Marzio
    Posted 22/08/2019 alle 14:48

    Non potrò esserci. Ma mi piacerebbe far parte attivamente di questo movimento che immagino votato a un risveglio delle coscienze e delle capacità operative, intellettuali ed economiche del meridione.
    Come posso essere utile?

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 23/08/2019 alle 20:05

      resta nei paraggi e domani c’è la diretta streaming sulla pagina fb di Terroni

  • Vincenzo LIGUORI
    Posted 22/08/2019 alle 16:03

    Sono all’estero e rientrerò a metà novembre. Non potrò partecipare, purtroppo! Ma assicuro, a far data dal mio rientro, la massima disponibilità! Se gradita, posso inviare mia scheda notizie! Buona fortuna ed a presto!

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 23/08/2019 alle 19:58

      certo, invii e si può seguire per streaming sulla pagina fb Terroni. A presto!

  • Maurizio Loiodice
    Posted 22/08/2019 alle 17:17

    La lega non mi interessa ognuno è libero di manifestare le proprie idee magari senza offendere nessuno ma non ha risposto alla domanda sottintesa la riformulo: quale sarà la vostra posizione verso gli sbarchi selvaggi e verso le navi delle Ong.
    La ringrazio per la risposta è la saluto cordialmente.

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 23/08/2019 alle 19:57

      a noi interessaa di più tutto il resto: treni, salute, università, lavoro, fermare l’emigrazione giovanile… ridurre la politica ai barconi è avvilente. Dovremmo stare attenti a non perdere di vista le priorità. Che la tragedia di quei disgraziati faccia porre in secondo piani quella di un secolo e mezzo di colonizzazione e discriminazione del Sud è serio! Ricambio la cordialità e i saluti

  • Luciano Leone
    Posted 22/08/2019 alle 17:30

    due parole per spiegare perché penso che l’idea di un nuovo partito sia sbagliata:
    1° la gente è stanca di veder nascere partitini partoriti da politici che si sentono leader solo
    perché hanno raggiunto un po di notorietà.
    2° un nuovo partito raggiungerebbe appena lo 0,% e conterebbe meno di niente a meno che
    non faccia alleanze anche con il diavolo.
    3° le infiltrazioni mafiose sarebbero un grosso rischio e così pure vecchi e nuovi politici in cerca
    di visibilità o di qualche vantaggio.
    4° CON UN PARTITO SI VA ALLA CONTA, ed il risultato potrebbe essere catastrofico, non tutti
    pur meridionalisti convinti sarebbero disposti ad abbandonare il loro schieramento politico.
    MEGLIO UN MOVIMENTO non solo di opinione ma di azione che attragga meridionali, e non solo, di tutti gli schieramenti, LEGHISTI E FASCISTI ESCLUSI, per portare avanti punti precisi e
    specifici condivisi da qualunque meridionale di buon senso.
    Un grosso movimento farebbe tremare qualunque partito. Possiamo mobilitare centinaia di
    migliaia di persone tramite manifestazioni locali, regionali, nazionali come cortei, seat in, dibattiti, feste, spettacoli.

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 23/08/2019 alle 19:51

      Organizzare eventi costa. Ci proveremo, strada facendo, con chi ci sta…

    • gianfranco di leva
      Posted 24/08/2019 alle 18:48

      un movimento/partito è assulutamente necessario per contrapporsi in maniera seria non solo alla lega ma a tutti i partiti che sono fondamentalmente nordocentrici, abbiamo visto i grillini che sono guidati da un figlio di papà, varesino, che hanno preso gran parte dei loro voti al sud e poi …. lasciamo stare

  • Marco Pensabene
    Posted 22/08/2019 alle 17:32

    Mi piacerebbe tanto esserci, ma non potrò! In bocca al lupo e buon lavoro! Sarà possibile in futuro, sottoporre qualche idea? Come? Grazie mille!

  • Dino Pierri
    Posted 22/08/2019 alle 17:45

    Noi da Bari ci saremo, per poter piantare insieme il seme di una nuova unità, basata sul reale valore del territorio, sulla coscienza civile, sul rispetto del lavoro, sui diritti per tutti.

  • Mario Emanuele Lagadari
    Posted 22/08/2019 alle 17:59

    Úno streaming Dell evento per chi e lontano come me. Sarebbe Una buona idea

  • Antonio
    Posted 22/08/2019 alle 19:25

    si parte!
    Per lavoro non riesco a venire ma sono pronto a cominciare 👍
    Napoli centro storico c’è!! 😜
    Ti faccio mettere sul Presepe 😜

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 23/08/2019 alle 19:47

      ci sarà la diretta streaming. Sarò il bue o l’asinello?

  • Bruno Fortunato
    Posted 22/08/2019 alle 20:39

    Buonasera Prof. Aprile vorrei invitarla nel mio paese per organizzare un convegno che coinvolga diverse persone e associazioni che la seguono. Vorrei contattarla in privato per definire una data compatibilmente con i suoi impegni

  • Antonio Viviano
    Posted 22/08/2019 alle 21:23

    Io non potrò esserci, ma voglio registrarmi e contribuire.
    Sono un Consulente del Lavoro, sono di Roccapiemonte (Sa), voglio tornare a sorridere.
    Lavoro, sviluppo, pari opportunità.
    Poi tocca a noi fare la differenza.
    Grazie!

  • Mario Bellotti
    Posted 22/08/2019 alle 23:09

    Mi spiace molto ma non riuscirò a spostarmi dalla Lombardia, credo comunque che dei CDS sarà presente qualcun’altro.
    Buon lavoro a te Pino e a tutti i fondatori!

  • Natale Mascolo
    Posted 22/08/2019 alle 23:26

    Io ci sarò, spero un domani poter dire “Io c’ero”

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 23/08/2019 alle 19:38

      Grazie a persone comne te, di cui non si potrà fare a meno. Un abbraccio!

  • Vittorio Daniele
    Posted 23/08/2019 alle 02:58

    Sono fiducioso che, finalmente, possa nascere un movimento serio ed autorevole per il riscatto del nostro sud. Buon lavoro.

  • Massimo
    Posted 23/08/2019 alle 07:28

    Purtroppo non potrò partecipare all’incpntro dal vivo ma mi piacerebbe comunque far parte del progetto. Come ppsso fare?

  • Alessio Elia
    Posted 23/08/2019 alle 09:03

    E’ previsto uno streaming dell’evento?

  • Antonio De falco
    Posted 23/08/2019 alle 10:01

    Non ci potro’ essere Pino ma non ho mai abbandonato l’ idea di un partito – movimento Meridionalista. Ho dedicato tanti anni della mia vita per questa missione che, aime’, non e’ ancora andata a buon fine.
    Sono stato candidato Sindaco a Caserta per il Partito del Sud, poi il coordinatore cittadino di UM. Abbiamo presentato una lista per le elezioni Regionali passate e, su Caserta abbiamo anche raggiunto un discreto risultato. Oggi sono Editore di Belvederenews, giornale online, dove ogni 15 giorni mandiamo in onda una trasmissione ” uomini del Sud visti da vicino” condotta da Fiore Marro alla quale hai partecipato anche tu Pino.
    Oggi, scusami la franchezza, ci credo un po’ di meno. Sono stanco dei soliti litigi che puntualmente nascono all’interno del gruppo stesso. Seguiro’ tutto con attenzione e se ci sara’ bisogno del mio/ nostro contributo alla causa, ci saro’ come sempre e per sempre.

  • Michele Tragni
    Posted 23/08/2019 alle 10:23

    Credo molto in questa iniziativa. Farò di tutto per esserci
    È ora che il Sud cominci a pensare da se!

  • Antonio
    Posted 23/08/2019 alle 10:29

    Abruzzese Doc , rifaremo il confine a Civitella del Tronto.
    Disponibile ad aiutarti i n questo bellissimo progetto.

  • Michele
    Posted 23/08/2019 alle 12:23

    Era ora!
    Buon lavoro.
    Michele Iovieno

  • Angelo Donnici
    Posted 23/08/2019 alle 13:00

    Sarò presente e farò di tutto per dare una mano al Sud in un fase tanto delicata della nostra Storua.

  • Marco Modesto
    Posted 23/08/2019 alle 13:26

    Non riesco ad esserci. Allora ho fatto un video di tre minuti del mio contributo alla vostra pregevole iniziativa. Ho inviato questo video a Marco Ascione che mi aveva invitato ad intervenire. Lo ho anche postato su Facebook nella pagina di Pino Aprile. Rimarrò in contatto e disponibile per gli sviluppi positivi di questo Summit. Grazie. Marco

  • Nicola
    Posted 23/08/2019 alle 13:27

    Interessatissimo, io vivo all’estero e non potró esserci purteroppo, ma mi rendo da ora disponibile per utto ció che puó riguardare le liste degli Italiani all’estero.. Un grandissimo abbraccio e in bocca al lupo a tutti dall’ Olanda!

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 23/08/2019 alle 19:32

      ci sarà l diretta streaming. quanti siete in Olanda…?

  • Romeo casti
    Posted 23/08/2019 alle 15:11

    Un partito meridionalista o è indipendentista oppure è un partito come tutti gli altri..

  • Maurizio Crocco
    Posted 23/08/2019 alle 16:25

    Ci sarò anche se purtroppo potrò trattenermi poco. Vorrei contribuire con la mia esperienza negli studi sulla forma e le trasformazioni del territorio al fine di immaginare modelli di uso attuali e futuri dei nostri territori, in accordo con i modelli di uso storici delle nostre terre

  • Febrinio Massimiliano Mannelli
    Posted 23/08/2019 alle 17:32

    Non potrò essere con Voi. Mi piacerebbe saperne di più ed essere contattato per nuovi incontri o sviluppi. Sono siciliano di Vittoria. Buon lavoro.

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 23/08/2019 alle 19:28

      seguici sulla diretta streaming, sulla pagina di Terroni

  • Michele
    Posted 23/08/2019 alle 17:42

    È ora che il Sud si sveglia, ci sarò e sarà un piacere conoscerla personalmente, buona serata Pino

  • Antonio
    Posted 23/08/2019 alle 18:34

    Pino ti seguo da tanto tempo, con il cuore sarò con voi. W il sud

  • Carlo Bianco
    Posted 23/08/2019 alle 18:45

    Ciao sono di Formia (LT). Mi spiace ma non credo di riuscire ad esserci! M’interessa molto l’iniziativa e mi piacciono premesse e approccio. Auguro di essere in tanti (location suggestiva ma un po’ scomoda!) e di ricevere aggiornamenti. Buon lavoro e Viva il Sud!
    Carlo

  • VINCENZO ANNICELLI
    Posted 23/08/2019 alle 18:55

    VIVO IN TOSCANA, DOMANI NON RIESCO AD ESSERCI E MI DISPIACE. MA AVVISATEMI, ALLE PROSSIME INIZIATIVE VERRO’ ANCHE CON UNA GAMBA SOLA. PROMESSO

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 23/08/2019 alle 19:24

      ci sarà ladiretta streaming sulla pagina fb di Terroni

  • Alfredo Barcella
    Posted 23/08/2019 alle 19:02

    Sarà a fianco di chiunque difenda il Sud, in primis del grande Pino Aprile.

  • Antonio Giovanni Rosa
    Posted 23/08/2019 alle 21:09

    E’ utopia pensare ad un Sud in cui il Turismo e l’Agricoltura siano affrontati in maniera estremamente professionale e “industriale”? E’ la nostra immensa ricchezza. Non abbiamo bisogno di mostri come ILVA e simili.

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 23/08/2019 alle 21:51

      non è utopia, ma il turismo ha bisogno di strade, treni, aerei…

  • Giuseppe
    Posted 24/08/2019 alle 00:14

    Buongiorno seguo con attenzione l’idea mi potrebbe piacere ma ho bisogno di capire meglio, sono lucano ma purtroppo donano x cause lavoro non Potrò esserci ma spero di riuscire a vedere almeno un po’ di streaming nel caso invierò anche la mia scheda di competenze condita da un po’ d’idee che mi frullano x la testa, essendo appassionato di civismo attivo spero si possa davvero creare qualcosa di interessante x far rinascere il nostro sud ma non solo anche la nostra beneamata Italia

    Buion lavoro

  • Antonio Amabile
    Posted 24/08/2019 alle 06:16

    salve , non riesco ad essere con voi oggi 24 ma mi aggrego alla vostra azione
    nascente . a presto

  • Giovanni Paolillo
    Posted 24/08/2019 alle 07:51

    Ciao Pino,
    Ti seguo da una decina di anni e sempre mi sono chiesto perché non nascesse in Italia un partito meridionalista che mettesse al primo posto gli interessi del Sud. Quando ho appreso da te, l’iniziativa di creare ciò che ho sempre atteso, per me è stata una grande gioia.
    Ti seguirò per ora via streaming, con l’augurio che già da subito si possa constatare numerose adesioni a tale progetto.
    W il Sud. Un saluto e buon lavoro.

  • Anna Tappi
    Posted 24/08/2019 alle 09:24

    Mi spiace non poter esserci, seguirò streaming.
    Sono a Foggia, posto considerato profondo sud brutto sporco e cattivo anche dai meridionali…..

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 27/08/2019 alle 13:04

      Bleah! Astenersi foggiani… Mo’ mi segno che devo dirlo pure al mio amico Raffaele Vescera. Benvenuta!

  • Vincenzo Cesario
    Posted 24/08/2019 alle 09:42

    Caro Pino speriamo proprio che stavolta riusciamo a quagliare qualcosa di buono, vedere nel corso degli anni Salvini acclamato coi baciamano ( anche se solo in parte) nei paesi del sud, fa veramente male. Ogni volta che succede avverto dentro di me un malessere psicosomatico profondo. Allora provo a chiedere a coloro ( i meridionali) che acclamano Salvini, Quale vantaggio potrebbe avere un meridionale a votare Salvini, e quale è il suo programma di rilancio per il Sud ( naturalmente non esiste), non mi sanno dare una risposta, tuttavia mi dicono e qual è l’alternativa a Salvini ? Ecco che arriviamo al punto. Creiamola finalmente questa alternativa per non offrire più alibi. Per una parte di gente potrà funzionare.

  • Giuseppe Laudani
    Posted 24/08/2019 alle 11:11

    Pino, insieme ad altri sono disposto a prepare “Meme” Facebook per la pubblicità, bisogna avviare Una Vera e propria campagna per la difesa degli interessi del sud, in primis per arginare la migrazione Di cervelli dal sud

  • Ludovico
    Posted 24/08/2019 alle 18:37

    La mia idea è quella di far entrare tutti liberamente (con documenti) ma se entro 6 mesi non trovi lavoro devi ritornare al tuo paese. Come si faceva prima con gli europei. Oppure come i migranti italiani quando partirono per l’America. PINO SEI GRANDE E TI STIMO.

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 27/08/2019 alle 11:37

      Grazie. Anche in Germania hanno una buona normativa, ma alla Lega il problema serve irrisolto

  • Salvatore
    Posted 25/08/2019 alle 09:05

    Dove si possono proporre i gruppi di lavoro o unirsi a quelli già formati? Grazie, Salvatore

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 27/08/2019 alle 11:35

      per ora stiamo solo raccogliendo le adesioni. Appena in grado, passeremo alla seconda fase. Ciao

  • Carmine Viscusi
    Posted 25/08/2019 alle 17:57

    Pino grazie per quello che fai e per quello che stai facendo. Il Sud, senza nulla togliere alle altre parti dell’Italia, è una terra densa di storia, intrecci di culture diverse, trazioni, lingue, art ecc.!!! Ma non solo, contiene anche paesaggi specifici ed immensi insomma terre e territori stupendi. Sono d’accordo con te su tutto: senza infrastrutture non si va da nessuna parte. Ma per la loro realizzazione ci devono essere interessi fortemente voluti come quello: Culturale, paesaggistico, naturalistico, ambientale ed economico, che facendo sistema intorno ad ogni risorsa, come un ecomuseo valorizzano contemporaneamente territori, comunità,patrimoni e collettività di tutti i beni materiali ed immateriali. Sono con il partito meridionale! Non molliamo.

  • Antonio
    Posted 06/09/2019 alle 15:29

    Caro Pino,
    Spero che questo nuovo governo orientato a parole verso SUD non rallenti la nostra marcia.
    I poteri veri del nord non permetteranno nessuna iniziativa “statista” ma solo qualche piccola cura palliativa per le nostre terre.
    Non facciamo l’errore di essere sinistroidi.
    Grazie

    • Post Autore
      Pino Aprile
      Posted 08/09/2019 alle 11:27

      valuteremo senza pregiudizi quello che fanno; procedendo sulla nostra strada

Lascia un commento

0.0/5

Perchè il SUD viene dopo il Nord nelle politiche di sviluppo.

Scontro tra Pino Aprile e Marco Ponti, durante la trasmissione TV “Revolution” sul canale TV2000.

TGtg del 6 novembre 2018 – Ospite Pino Aprile.

Un paese a pezzi o pezzi di un paese che fatica a stare insieme? Si moltiplicano i fronti aperti tra Lega e Movimento 5 Stelle. TGtg alle 20.45 su Tv2000 con ospite il giornalista e scrittore Pino Aprile.

Storie d'Italia - RAI con Pino Aprile (la storia del Pallone di Gravina).

Pino Aprile presenta il libro: Giù al Sud da Corrado Augias. Durante la trasmissione si fa riferimento alla storia di Antonio Cucco Fiore (e del formaggio Pallone di Gravina) da Gravina in Puglia.

Pino Aprile: "Noi terroni, vessati e uccisi dal Nord".

Pino Aprile, autore del volume “Terroni”, parla dell’Unità d’Italia e dei rapporti tra nord e sud. Intervista di Giovanna Favro www.lastampa.it/salonelibro.

Pino Aprile sul voto al sud delle elezioni del 2018.

Analisi di Pino Aprile sulle elezioni del 2018. Molto interessante.

PINO APRILE - Monologo BRIGANTI & CONTRABBANDIERI 1°Edizione.

L’intervento straordinario dello scrittore Pino Aprile per spiegare il motivo, il fine e la vera essenza dell’evento BRIGANTI & CONTRABBANDIERI.

Pino Aprile intervistato da Rai Due.

Intervento straordinario dello scrittore Pino Aprile.

PINO APRILE vs MUSEO LOMBROSO DI TORINO.

Intervento di Pino Aprile fatto il 6 Maggio 2012 durante l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Libera i Libri dal nome 1861-2012 un passato che non passa.

Francesco Amodeo e Pino Aprile.

A Tutto Tondo su Europa e Meridionalismo.

Pino Aprile: "Se non ci accordano l'Equità Territoriale, il Sud sceglierà la secessione"

Il giornalista e scrittore Pino Aprile ha presentato di recente in Calabria il “Movimento 24 agosto” dopo averlo fondato a Scampia a Napoli il 10 di ottobre.

Pino Aprile e il No del Sud al referendum.

Pino A Tele norba con Michele Cucuzza.